Ho deciso di partire.
Ho deciso quando mi sono resa conto di non avere vincoli, ma solo abitudini.
Quando, per l’ennesima volta, ho sentito la mancanza di qualcosa.
In una storia senza futuro, in un lavoro senza prospettive, in una piazza senza più stelle.

Ho pensato che l’unico modo per cambiare questa vita, fosse quello di iniziarne un’altra.
Così, ho scelto di partire.

Ho deciso quando mi sono resa conto che non avrò mai abbastanza soldi da parte per farlo, e che continuare a rimandare non avrebbe avuto senso.
Quando mi sono riscoperta ad invidiare gli altri che vanno via leggeri, e che in realtà, restare era solo una mia scelta.

Ho cercato di non agire d’impulso, perchè mannaggia all’impulso!
Ho cercato di temporeggiare, di svagarmi, di vedere il lato positivo delle cose.
La Peroni mezza piena, i sorrisi familiari, gli abbracci stretti stretti.
Gli amici di sempre.

Ma, nonostante tutto, mi sono resa conto che manca qualcosa, e che quel qualcosa non si trova qui.
Allora ho scelto di andare a cercarlo.
Ho scelto di cambiare città, aria, orizzonti.

Me ne vado per un po’.
Giusto il tempo di respirare e uscire da questa apnea.
Giusto il tempo di tornare a galla.

Ho deciso di partire sola, con uno zaino.
Lascio qui le meravigliose rughe di Trastevere, Ponte Bianco, tutta la mia quotidianità.
Il rumore dei tappi che saltano dalle bottiglie, i sorrisi di chi è di passaggio, i rintocchi del campanile di Santa Maria.

Le promesse mai mantenute, le aspettative, gli affanni.

Ho scelto di partire leggera.
In tutti i sensi.

2 pensieri su “Voce del verbo succedere

Rispondi

