La prima volta che ho fatto un viaggio con BlaBlaCar è stato per andare a Milano, qualche anno fa.

L’idea era quella di raggiungere una destinazione, ma in realtà volevo solo fare un viaggio.
Avevo voglia di stare con gente diversa, e me la sono andata a cercare così.

Siamo partiti il pomeriggio.
Eravamo io e Giorgia, la ragazza che guidava.
Siamo passati in Toscana a prendere Francesco.

A Roma c’era stata da poco una di quelle manifestazioni devastanti contro il Governo. Una di quelle cose che distrugge la città e la mette in ginocchio.
Alcuni di noi ci avevano partecipato.
Abbiamo parlato tanto. Tanto.
Di tutto. Tutto.

In macchina la radio era sintonizzata su Virgin. A tratti alzavamo il volume e cantavamo, come se fossimo stati dei vecchi amici di ritorno dal mare.

autostrada

In uno dei rari momenti di silenzio è partita Wind of Change degli Scorpions.
Ci siamo guardati tutti e tre, Giorgia ha alzato il volume e abbiamo iniziato a cantarla forte.
Con i finestrini aperti, in viaggio verso il tramonto, con le braccia tese verso qualcosa. Abbiamo urlato e fischiettato la nostra voglia di cambiamento.
Stonati come tre campane, abbiamo riso come pazzi guardandoci e inventando parole.
Come se ci conoscessimo da una vita continuavamo a ripeterci cazzo hai detto?

Scorpions Wind Of Change Album

Oggi Virgin mi ha svegliata con questa poesia.
E questo ricordo.

Forse perchè ieri mi sono lamentata di non aver avuto una canzone per la mia giornata, ora mi rendo conto che ne ho avuta una per questi ultimi giorni, solo che non riuscivo ad ascoltarla.

Allora mi sono alzata.
Ho fatto la doccia.
Ho preso il mio Mac e sono uscita.
Per arrivare qui e raccontarvi questa storia.

Perchè ci sono quei giorni in cui hai solo voglia di respirare forte e chiudere gli occhi.

Sono i giorni in cui hai fame di novità. Fame di cose belle.

A me sta capitando sempre di più, sempre più spesso. Allora non smetto di girare.
Vado in giro a mordere quello che mi piace.
A farlo mio.

L’altro giorno sono stata a Viterbo, a Medioera – Il festival di cultura Digitale.
Il giorno prima allo IED all’incontro sul Personl Branding e Creazione D’Impresa.
Stamattina in giro per Trastevere a scoprire il rione, con quella splendida combinazione di ragazzi che sono capitati questa settimana a Together.

Così nascosta tra gente cazzuta, ho pensato che non sarei voluta andare via.
Che avrei voluto chiacchierare tanto e imparare ancora di più.
Perchè in questo periodo ho fame.
Fame di cambiamento, di crescita, di conoscenza.
E non riesco a saziarmi. E non riesco a stancarmi.

E non riesco a fermarmi.

Perchè quando qualcosa mi piace e mi appassiona, inizio a cercarla, non riesco più a smettere. E i momenti perfetti nascono da soli.

È come quando la canzone giusta esce dallo stereo di una macchina in corsa sull’autostrada.
Noi stiamo con le braccia fuori dal finestrino, faccia a faccia con un tramonto a cui chiediamo disperatamente un cambiamento.
E nessuna voglia di arrivare a destinazione.

Scorpions wind of change

2 pensieri su “Wind Of Change

  1. “Fame di cambiamento, di crescita, di conoscenza. E non riesco a saziarmi. E non riesco a stancarmi. E non riesco a fermarmi.” Wow! Mi hai davvero emozionata con questo racconto e hai fatto riaffiorare in me ricordi e sensazioni ormai sepolte da chissà quanto tempo nella mia mente. Grazie

    Mi piace

    1. Questo è proprio quel genere di commento che mi fa impazzire di gioia.
      Grazie a te per avermi scritto 🙂

      Ps Le cose belle meritano di stare alla luce del sole.
      L’appetito vien mangiando, vai a mordere qualcosa in giro e fammi sapere come ti va!

      Liked by 1 persona

Rispondi

