La perla di saggezza

Le aspettative nascono per essere deluse e le promesse per non essere mantenute, un pò come le regole nascono per essere infrante.

Resto in attesa di una smentita. Possibilmente a fatti, le parole non le ascolto più.

14 pensieri su “La perla di saggezza

  1. Non ho nessun fatto per smentire la tua tesi, e neanche la voglio smentire in veirtà!!

    Però penso che sia giusto così. Che le aspettative nascono per essere deluse e le promesse per non essere mantenute.

    Secondo me, tutto dipende da quanto una persona è realista piuttosto che sognatrice.

    Un sognatore si sa che parla a “vanvera”… Non fa in tempo a decidere una cosa, che nel giro di 5 minuti ha già cambiato piani 40 volte! Con la mente è anni luce avanti rispetto al pianeta terra. Vive nella sua dimensione!! Si fa delle aspettative che sembrano film di Spielberg!! Che però valgono solo nel suo di mondo!

    Uno realista di aspettative quasi non se ne fa. E neanche fa promesse, a meno che non è sicuro di poterle mantenere.

    Il tutto sta nel decidere se essere e circordarsi di sognatori che vivono la loro vita. O se essere e circondarsi di gente realista, che sopravvive alla sua vita.

    Forse nel primo caso si vive qualche delusione di troppo… ma almeno si vive!!

    Mi piace

    1. Ok, hai ragione. Probabilmente lavoro troppo di fantasia. Probabilmente dovrei smettere. Probabilmente non lo farò mai. Per questo amo le cose improvvisate e boicotto i programmi, i last minute non mi lasciano il tempo di fantasticare!
      Dopo ogni piccola delusione, ho i miei tempi per riassestarmi. Ma sarebbe carino incontrare qualcuno che sia in grado di assecondarmi.
      Continuo ad attendere i fatti, nella vita non si può mai sapere, magari all’improvviso senza preavviso.. 😉

      Mi piace

    1. Le aspettative non modificano i comportamenti. E’ solo fantasia che viaggia nella direzione che vorremmo dare alla realtà. Probabilmente in questo assomigliano ad alcune regole. Hai ragione, è un gran caos. Smetterò di filosofeggiare, che è meglio! 😉

      Mi piace

  2. Le aspettative nascono per essere inseguite ad ogni costo…l’arte di sognare…e perchè no di veder realizzati i propri sogni, bisogna avere solo un sacco di pazienza…o fare come me: non pensare più a ciò che ci aspettavamo…quando un bel giorno…quel qualcosa arriva da solo…. 🙂

    le promesse DEVONO essere mantenute a costo della vita (tranne al lavoro 😀 ) almeno..per me è così….il che inevitabilmente porta ad autodistruggersi per onore o orgoglio che dirsivoglia…ma vabbè…pian piano si impara e si fanno promesso meno in grande eheh

    ora…non ho fatti concreti da darti…forse solo queste inutili ed effimere parole…sta di fatto che esistono ancora persone al mondo che sanno mantenere una promessa, che non deludono le tue aspettative e che solleticano la mente con continue “sorprese” più o meno volute.
    Una promessa te la posso fare: o sei posseduta dalla nuvoletta di fantozzi…o prima o poi incontrerai delle persone così 🙂 , continua quindi a crederci 😉

    Mi piace

    1. Continuo a cercare e ad aspettare..resto ancora fortemente convinta che la vita riuscirà a sorprendermi, prima o poi. Magari anche questa è un’aspettativa che verrà delusa, purtroppo sono recidiva..moooolto recidiva!

      Mi piace

  3. Parole e concetti non hanno colpe, la gente senza carattere sì. Le regole nascono perché la gente vuol fare il cazzo che le pare senza pensare alle conseguenze. Non si dovrebbe mai fare una promessa che non si è in grado di mantenere. Non si dovrebbero creare aspettative che potresti deludere. Almeno io vivo così.
    Per il resto hai ragione, le parole non servono contano solo i fatti. Purtroppo per permettere ad una persona di dimostrarti qualcosa devi essere pronta ad essere eventualmente delusa.

    Mi piace

    1. “Purtroppo per permettere ad una persona di dimostrarti qualcosa devi essere pronta ad essere eventualmente delusa”. A volte bisogna correre il rischio, ma bisogna sempre valutare se effettivamente ne valga la pena! In ogni caso, è facile dire dichiararsi “persone corrette”, tutti lo fanno, quello che è difficile è riuscire a rimanere coerenti nel concreto. 😉

      Mi piace

      1. Oh sì, verissimo. Non intendevo mettermi in mostra col commento di prima e a conti fatti non mi ritengo una persona corretta. Cerco di esserlo, ma se ci riesco o meno non sta a me dirlo ed è una storia per un altro giorno. 😉

        Mi piace

Rispondi

