Amore dopo amore

Tempo verrà
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio,
e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro,

e dirà: Siedi qui. Mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore
a se stesso, allo straniero che ti ha amato

per tutta la tua vita, che hai ignorato
per un altro che ti sa a memoria.
Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore,

le fotografie, le note disperate,
sbuccia via dallo specchio la tua immagine.
Siediti. E’ festa: la tua vita è in tavola.

[Derek Walcott]

6 pensieri su “Amore dopo amore

  1. Non ho bisogno di denaro.
    Ho bisogno di sentimenti,
    di parole, di parole scelte sapientemente,
    di fiori detti pensieri,
    di rose dette presenze,
    di sogni che abitino gli alberi,
    di canzoni che facciano danzare le statue,
    di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti.
    Ho bisogno di poesia,
    questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
    che risveglia le emozioni e dà colori nuovi

    (Alda Merini)

    Mi piace

      1. de nada 😉

        se ti piace la Merini…ti consiglio di ascoltare l’album “rasoi di seta” sono le poesie di Alda Merini cantate da Giovanni Nuti…
        Se già le poesie mettono i brividi…in musica l’effetto è piacevolmente “devastante” 🙂

        Mi piace

    1. In primis direi sulla necessità di riprendere in mano la propria vita e accompagnarci dove vogliamo andare e non dove, per caso, ci ritroviamo ad essere. In tutti i campi, anche sentimentali.
      Passerò sul vostro blog. 😉

      Mi piace

Rispondi

